E' un pò la mecca europea degli appassionati di formaggio, un ristorante piccolo piccolo, con una campana (cloche appunto) per formaggi grande grandissima che occupa quasi metà del locale!!!
In estate ci sono alcuni tavolini fuori che aumentano la capienza, ma se andate a Strasburgo e volete provare la cloche... beh, prenotate!!
iniziamo dicendo che la cloche à fromage di base è un negozio di formaggi. E' il gotha dei negozi di formaggio. Anche questo non è enorme (credo che a Strasburgo gli affitti non scherzino!), ma ha un assortimento invidiabile, proveniente non solo dalla Francia ma da tutta Europa, che ovviamente varia in base alle stagioni ma che comprende centinaia di formaggi. offrono il servizio prenotazioni e volendo creano anche dei piatti secondo le vostre richieste (verticali, oppure degustazioni di un certo territorio,...), fanno consegna a domicilio (in bici!) per voglie improvvise di formaggio anche in ufficio o per una cena organizzata all'ultimo.


Che dire poi delle confezioni? meravigliose, iniziano ad appagare lo sguardo già prima del gusto. Della qualità non parlo nemmeno, produttori verificati e selezionati, forme assolutamente verificate e.. ah, non l'ho detto? La famiglia Tourette, di base, è una famiglia di affinatori. E quindi, beh, diciamo che sui loro prodotti ci mettono la faccia!
Di fronte ad uno dei negozi del centro di Strasburgo c'è il ristorante, dove appunto troneggia la cloche à fromage più grande del mondo (è nel guinness dei primati!). Due misure due, per darvi l'idea: è alta 1,80 metri per un diametro di 1,5 metri, e pesa 800 kili. In più è climatizzata internamente con un sistema di regolazione igrometrica che consente di conservare al meglio i 100 (numero massimo) formaggi che sono al suo interno, e che sono disposti su piani rotanti in marmo.


E tutto questo già basterebbe... o forse no? Perchè è un ristorante, e si deve pur mangiare! Qui troverete esclusivamente piatti a base di formaggio. Taglieri di formaggio già proporti nel menù o fatti secondo vostre indicazioni, dei quali potete scegliere il numero di formaggi. Raclette e Fondue per le quali è a disposizione un maitre fromagier che, dopo che avrete scelto, ad esempio, se la Raclette la volete con il formaggio Raclette, con il Morbier o con altro, verrà a chiedervi indicazioni e vi darà spiegazioni; maitre fromagier che dopo che avrete scelto il tipo di formaggio per la fondue vi spiegherà in cosa consiste la sua ricetta e vi chiederà se va bene o se preferite apportare delle modifiche (ad esempio sul tipo di alcool utilizzato). poi arrivano gli accompagnamenti, che come spesso accade sono a volontà, e poi alla fine arriverà lui, il maitre fromagier, con il vostro ordine. E vi dirà che la crosta del formaggio usato per la raclette è la parte migliore quando è bella arrostita, vi spiegherà come gestire il fornelletto della fondue e vi inviterà a chiamarlo per qualsiasi necessità e, quando starete già sbavando pregustandovi il primo boccone, vi dirà.."ovviamente sia la fondue che la raclette sono à volontè, quindi non fatevi problemi a chiederne ancora!". le parole più dolci mai sentite!!!
Ahimè però non siamo riusciti a chiedere il bis nè di una nè dell'altra, perchè l'unica regola del ristorante è che ogni commensale ordini un piatto principale. Ed essendo la fine della vacanza, ed avendo mangiato molto prima, non eravamo nelle condizioni ottimali per chiedere il bis...
ma ritorneremo.... ;-)
Non voglio fare pubblicità a questo posto, ma è davvero degno di nota per chi come me ama i formaggi, e dato che l'ho scoperto quasi per caso, non vorrei avere sulla coscienza qualcuno che va a Strasburgo e se lo perde!!!
Invece questo si, vi consiglio di visitare Starsburgo che è davvero stupenda, l'alta stagione è nel periodo natalizio perchè è famosissima per i suoi mercatini di Natale, ma se andate in estate come noi costa pochissimo (rispetto al solito) e ci sono giornate meravigliose. Non è più calda di altre città e merita davvero di essere vista. Dedicatele 3 o 4 giorni, e se avete bambini considerata una tappa ad Europapark che è a meno di un'ora di strada, così sono tutti contenti! E se vi volete fare un regalo, e vi volete concedere un hotel di LUSSO (tutto maiuscolo), contattatemi, noi abbiamo avuto un'esperienza favolosa!
Le immagini sono in parte tratte dal sito che potete visitare qui: http://www.fromagerie-tourrette.com/
Vi faccio notare che di negozi ce ne sono altri sparsi per la Francia, quindi se capitaste in zona...
Nessun commento:
Posta un commento